La pro loco di DONNAS

La Pro Loco di Donnas è un’associazione di volontariato che svolge attività di pubblica utilità sociale senza fini di lucro nel comune di Donnas dal 1972 e aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia) tramite il Comitato Regionale della Valle d’Aosta.

La Pro loco è composta da un consiglio direttivo e da un organo esecutivo, l’assemblea dei soci, che è fondamentale per lo svolgimento di ogni iniziativa proposta.
L’associazione ha come scopo la promozione e la valorizzazione socio-economica del luogo in cui opera, dalla valorizzazione delle risorse culturali alla della promozione turistica, attraverso manifestazioni atte a favorire la conoscenza e la salvaguardia delle risorse locali. Collabora inoltre con le altre associazioni di Donnas attraverso uno scambio reciproco che permette di mantenere uno stretto legame tra cittadini e territorio con lo scopo di mantenere un forte legame con l’identità culturale e storica.
Nel corso degli anni la Pro Loco ha avuto un ruolo importante all’interno del territorio favorendo la coesione del paese attraverso varie iniziative, dai primi corsi di pittura, scultura e di sci all’organizzazione delle tradizionali feste di paese.
Gli eventi principali sono la Sagra dell’uva e della castagna che si svolgono nelle prime due settimane di ottobre e valorizzano i prodotti del territorio che sono radicati nella nostra identità culturale.

Il direttivo della Pro loco 2017/2019

Presidente: Francesco Macello Violetta